Che cos’è il marketing digitale? Una guida per principianti | Mailchimp (2024)

Che cos’è il marketing digitale? Una guida per principianti | Mailchimp (1)

Massimizza il tuo marketing digitale

Sfrutta Mailchimp per promuovere il tuo brand, raggiungere il tuo pubblico target ed espandere la tua attività.

Iscriviti gratuitamente

Sapevi che più di tre quarti della popolazione statunitense va online ogni giorno? Non solo, ma il 43% vi accede più di una volta al giorno e il 26% è online “quasi sempre”.

Queste cifre sono ancora più alte tra gli utenti di Internet su dispositivi mobili. L’89% degli statunitensi va online almeno ogni giorno e il 31% è online quasi sempre. In qualità di esperto di marketing, è importante che tu sfrutti il mondo digitale con una presenza pubblicitaria online creando un brand, offrendo un’ottima esperienza cliente che apporti anche più clienti potenziali e altro ancora, con una strategia digitale.

Una strategia di marketing digitale ti consente di sfruttare diversi canali digitali, come ad esempio i social media, il pay-per-click, l’ottimizzazione per i motori di ricerca e l’email marketing, per entrare in contatto con i clienti esistenti e gli utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi. Di conseguenza, potrai costruire un brand, fornire un’ottima esperienza cliente, coinvolgere i clienti potenziali e altro ancora.

Digital Marketing

Il marketing digitale, noto anche come marketing online, è la promozione di brand allo scopo di entrare in contatto con clienti potenziali tramite Internet e altre forme di comunicazione digitale. Il marketing digitale non comprende solo email, social media e pubblicità basata sul web: anche i messaggi di testo e multimediali possono rappresentare un canale di marketing.

Essenzialmente, se una campagna di marketing prevede la comunicazione digitale, si tratta di marketing digitale.

Marketing in entrata e marketing digitale

Il marketing digitale e il marketing in entrata vengono spesso confusi, e a ragione. Il marketing digitale usa molti degli strumenti utilizzati anche dal marketing in entrata, come le email e i contenuti online, per citarne solo alcuni. Entrambi esistono per catturare l’attenzione dei clienti potenziali lungo il loro percorso dell’acquirente e trasformarli in clienti effettivi. Ma i due approcci si rapportano alla relazione tra strumento e obiettivo in maniera diversa.

Il marketing digitale valuta in che modo ogni singolo strumento o canale digitale è in grado di convertire i clienti potenziali. Infatti, la strategia di marketing digitale di un brand può utilizzare più piattaforme o concentrare tutti i suoi sforzi su un’unica piattaforma. Ad esempio, un’azienda può creare esclusivamente contenuti per piattaforme di social media e campagne di email marketing e ignorare gli altri canali di marketing digitale.

D’altro canto, il marketing in entrata è un concetto olistico. Prende in considerazione innanzitutto l’obiettivo, quindi esamina gli strumenti a disposizione per determinare quale raggiungerà efficacemente i clienti target e in quale fase dell’imbuto di vendita deve essere posizionato. Ad esempio, supponiamo che tu voglia aumentare il traffico sul sito web per generare più clienti potenziali e lead. Quando sviluppi la tua strategia di content marketing, puoi concentrarti sull’ottimizzazione per i motori di ricerca in modo da ottenere contenuti più ottimizzati, tra cui blog, pagine di destinazione e altro ancora.

L’aspetto più importante da tenere a mente sul marketing digitale e sul marketing in entrata è che, in qualità di professionista del marketing, non devi scegliere tra i due. Infatti, funzionano meglio insieme. Il marketing in entrata fornisce struttura e scopo ai tuoi sforzi da marketing digitale a marketing digitale e ti assicura che ogni canale di marketing digitale sia efficace in vista di un obiettivo.

Perché il marketing digitale è importante?

Qualsiasi tipo di marketing può aiutare la tua attività a prosperare. Tuttavia, il marketing digitale è diventato sempre più importante perché i canali digitali sono molto accessibili. Infatti, solo nell’aprile 2022, nel mondo c’erano 5miliardi di utenti di Internet.

Dai social media agli SMS, ci sono molti modi in cui puoi utilizzare le tattiche di marketing digitale per comunicare con il pubblico target. Inoltre, il marketing digitale ha costi iniziali minimi, il che lo rende una tecnica di marketing conveniente per le piccole imprese.

Marketing digitale B2B e B2C

Il marketing digitale funziona sia per le aziende B2B (business to business) che per quelle B2C (business to consumer), ma le best practice differiscono significativamente tra i due approcci. Diamo uno sguardo più da vicino a come il marketing digitale viene utilizzato nelle strategie di marketing B2B e B2C.

  • I clienti B2B tendono ad avere processi decisionali più lunghi e quindi imbuti di vendita più lunghi. Con questi clienti sono più efficaci le strategie di creazione dei rapporti, mentre i clienti B2C tendono a rispondere meglio alle offerte e ai messaggi a breve termine.
  • Le transazioni B2B si basano in genere su logica e prove concrete, ossia proprio ciò su cui si concentrano gli esperti di marketing digitale B2B. Al contrario, è più probabile che i contenuti B2C facciano leva sulle emozioni e si concentrino sul fare in modo che un cliente approcci l’acquisto con un senso di soddisfazione.
  • Le decisioni B2B tendono a richiedere l’input di più di una persona. I materiali di marketing che ottengono i risultati migliori tendono a essere condivisibili e scaricabili. I clienti B2C, d’altro canto, preferiscono un rapporto individuale con il marchio.

Ovviamente, come per tutte le regole, ci sono delle eccezioni. È possibile, ad esempio, che un’azienda B2C con un prodotto dal prezzo elevato come un’auto o un computer offra contenuti più informativi e seri. Di conseguenza, che la tua attività sia B2B o B2C, la tua strategia di marketing digitale deve essere sempre su misura per la tua base di clienti.

Valuta il tuo pubblico attuale per creare campagne di marketing online ben informate e mirate. In questo modo, ti assicurerai che i tuoi sforzi di marketing siano efficaci e potrai catturare l’attenzione di clienti potenziali.

Tipi di marketing digitale

Nel campo del marketing digitale ci sono tante specializzazioni quanti sono i modi di interagire tramite i media digitali. Ecco alcuni esempi chiave di tipi di tattiche di marketing digitale.

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Tecnicamente, l’ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, è uno strumento di marketing piuttosto che una forma di marketing di per sé. The Balance la definisce come “l’arte e la scienza di rendere le pagine web attraenti per i motori di ricerca”.

Il punto chiave della SEO è che è "un’arte e una scienza". La SEO è una scienza perché prevede l’analisi e la valutazione di diversi fattori in modo da raggiungere il posizionamento più alto possibile sulla SERP (Pagina dei risultati di un motore di ricerca).

Al giorno d’oggi, gli elementi più importanti da valutare quando si ottimizza una pagina web per i motori di ricerca sono:

  • La qualità dei contenuti
  • Il livello di coinvolgimento dell’utente
  • La facilità di utilizzo su mobile
  • Il numero e la qualità dei collegamenti in entrata

Oltre agli elementi appena indicati, è necessario ottimizzare la SEO tecnica, ossia tutti i componenti di back end del sito. Ciò include la struttura dell’URL, i tempi di caricamento e i collegamenti interrotti. Migliorare la SEO tecnica aiuta i motori di ricerca a navigare e a effettuare il crawling del tuo sito in maniera ottimale.

L’uso strategico di questi fattori fa dell’ottimizzazione per i motori di ricerca una scienza, mentre l’imprevedibilità che è insita a questo strumento la rende un’arte.

In ultima analisi, l’obiettivo è ottenere il posizionamento nella prima pagina dei risultati di un motore di ricerca. In questo modo, quanti cercano una query specifica relativa al tuo brand possono trovare con facilità i tuoi prodotti o servizi. Anche se esistono molti motori di ricerca, gli esperti di marketing digitale spesso si concentrano su Google poiché questa azienda è leader globale nel mercato dei motori di ricerca.

Quando si parla di SEO, non ci sono istruzioni quantificabili o regole sempre valide per ottenere un posizionamento elevato nei motori di ricerca. Google e gli altri motori di ricerca modificano il loro algoritmo quasi di continuo, quindi è impossibile fare previsioni esatte. Quello che invece è possibile è monitorare attentamente le prestazioni della pagina e apportare modifiche alla strategia di conseguenza.

Content marketing

Come accennato, la qualità dei contenuti è un componente chiave di una pagina ottimizzata. Di conseguenza, la SEO è un fattore importante nel content marketing, ossia una strategia basata sulla distribuzione a un pubblico target di contenuti pertinenti e apprezzati.

Come in qualsiasi strategia di marketing, l’obiettivo del content marketing è attirare lead che vengano poi convertiti in clienti. Tuttavia, il content marketing persegue questo obiettivo in modo diverso rispetto alla pubblicità tradizionale. Invece di attirare i clienti potenziali con una promessa di valore in merito a un prodotto o servizio, offre valore gratuitamente sotto forma di materiale scritto, come:

  • Articoli di blog
  • E-book
  • Newsletter
  • Trascrizioni video o audio
  • White paper
  • Infografiche

Il content marketing è importante, come dimostrato da molte statistiche:

  • L’84% dei consumatori si aspetta che le aziende producano esperienze divertenti e utili in termini di contenuti
  • Il 62% delle aziende con almeno 5.000 dipendenti produce contenuti tutti i giorni
  • Il 92% degli esperti di marketing ritiene che la sua azienda considera i contenuti come una risorsa importante

Sebbene molto efficace, il content marketing può anche essere complicato. Quanti scrivono per il content marketing devono essere in grado di ottenere posizioni elevate nei risultati dei motori di ricerca e, al tempo stesso, di coinvolgere gli utenti che leggeranno il materiale, lo condivideranno e interagiranno ulteriormente con il brand. Se il contenuto è pertinente, questo può contribuire a creare rapporti forti lungo tutta la pipeline.

Per poter creare contenuti efficaci, altamente pertinenti e coinvolgenti, è importante identificare il tuo pubblico. Chi vuoi raggiungere con i tuoi sforzi di content marketing? Una volta acquisita una migliore comprensione del tuo pubblico, puoi determinare il tipo di contenuto da creare. Nel content marketing puoi utilizzare molti formati di contenuti, tra cui video, post di blog, fogli di lavoro stampabili e altro ancora.

A prescindere dal contenuto creato, è sempre consigliabile seguire le best practice in fatto di content marketing. Ciò significa creare contenuti che siano grammaticalmente corretti, privi di errori, facili da comprendere, pertinenti e interessanti. I contenuti devono anche indirizzare i lettori verso la fase successiva della pipeline, che si tratti di una consulenza gratuita con un rappresentante alle vendite o di una pagina di iscrizione.

Social media marketing

Ricorrere al social media marketing significa promuovere traffico e consapevolezza del brand tramite il coinvolgimento degli utenti nella discussione online. Puoi utilizzare il social media marketing per mettere in evidenza il tuo brand, i tuoi prodotti, i tuoi servizi, la tua cultura e molto altro. Visto che miliardi di persone interagiscono sulle piattaforme di social media, concentrarsi sul social media marketing può essere davvero una buona idea.

Le piattaforme digitali più popolari per il social media marketing sono Facebook, Twitter e Instagram, seguite a breve distanza da LinkedIn e YouTube. In ultima analisi, le piattaforme di social media che utilizzi per la tua attività dipendono dai tuoi obiettivi e dal tuo pubblico. Ad esempio, se vuoi trovare nuovi lead per la tua startup FinTech, rivolgerti al tuo pubblico su LinkedIn è una buona idea poiché i professionisti di questo settore sono attivi su questa piattaforma. D’altro canto, l’esecuzione su Instagram degli annunci sui social media può essere più indicata per il tuo brand se gestisci un B2C incentrato sui consumatori più giovani.

Dal momento che il marketing sui social media comporta una partecipazione attiva del pubblico, questo è diventato un modo popolare per attirare l’attenzione degli utenti. Con un dato pari al 96%, è il canale per contenuti più popolare fra gli esperti di marketing digitale B2C e sta guadagnando terreno anche nella sfera B2B. Secondo il Content Marketing Institute, il 61% dei content marketer B2B ha aumentato il proprio utilizzo dei social media quest’anno.

Il marketing sui social media offre metriche di coinvolgimento integrate che sono estremamente utili per aiutarti a capire se stai raggiungendo il tuo pubblico nel modo giusto. Puoi decidere quali sono i tipi di interazioni più importanti per te, che si tratti del numero di condivisioni, commenti o clic totali sul tuo sito web.

L’acquisto diretto potrebbe non rientrare nemmeno fra gli obiettivi della tua strategia di marketing sui social media. Molti brand utilizzano il marketing sui social media per avviare un dialogo con il pubblico piuttosto che incoraggiarlo ad acquistare seduta stante. Ciò è particolarmente comune nei brand che si rivolgono a un pubblico più anziano oppure offrono prodotti e servizi che non si prestano all’acquisto d’impulso. Tutto dipende dagli obiettivi di social media marketing della tua azienda.

Per creare una strategia efficace di social media marketing, è fondamentale seguire le best practice. Ecco alcune delle best practice più importanti in fatto di social media marketing:

  • Crea contenuti di alta qualità e coinvolgenti
  • Rispondi a commenti e domande in modo professionale
  • Crea un piano di pubblicazione sui social media
  • Posta al momento giusto
  • Assumi dei social media manager che supportino le tue attività di marketing
  • Conosci il tuo pubblico e su quali canali di social media è più attivo

Per saperne di più su come Mailchimp può aiutare la tua azienda nelle strategie di social media marketing, confronta i nostri strumenti gratuiti di gestione dei social media con gli altri.

Marketing pay-per-click

Il PPC (Pay-per-click) è una forma di marketing digitale in cui paghi una commissione ogni volta che un utente fa clic sui tuoi annunci digitali. Quindi, invece di pagare un importo fisso per eseguire in maniera costante annunci mirati sui canali online, paghi solo gli annunci con cui gli utenti interagiscono. Capire come e quando gli utenti vedono il tuo annuncio è un po’ più complicato.

Uno dei tipi più comuni di PPC è la pubblicità sui motori di ricerca e, poiché Google è il motore di ricerca più popolare, molte attività utilizzano Google Ads a questo scopo. Quando è disponibile una posizione sulla SERP (Pagina dei risultati di un motore di ricerca), il motore la riempie con quella che è, a tutti gli effetti, un’asta istantanea. Un algoritmo dà priorità a ogni annuncio disponibile in base a una serie di fattori, tra cui:

  • La qualità degli annunci
  • La pertinenza della parola chiave
  • La qualità della pagina di destinazione
  • L’importo dell’offerta

Gli annunci PPC vengono quindi collocati nella parte superiore delle pagine dei risultati del motore di ricerca in base ai fattori appena elencati ogniqualvolta in cui un utente cerca una query specifica.

Ciascuna campagna PPC presenta una o più azioni target che gli utenti devono completare dopo aver fatto clic su un annuncio. Queste azioni sono note come conversioni e possono essere transazionali o non transazionali. Effettuare un acquisto è una conversione, così come sono conversioni anche l’iscrizione alla newsletter o una telefonata al tuo ufficio da casa.

Qualunque azione tu scelga come conversione target, puoi tracciarla tramite i canali di marketing digitale per cui hai optato per capire quali sono le prestazioni della tua campagna.

Affiliate marketing

L’affiliate marketing è una tattica di marketing digitale che consente a una persona di guadagnare promuovendo l’attività di un’altra persona. Che tu sia il promotore o l’attività che collabora con il promotore, il processo è lo stesso.

Il sistema si basa su un modello di condivisione delle entrate. Se sei l’affiliato, ricevi una commissione ogni volta che qualcuno acquista l’articolo che promuovi. Se sei il commerciante, paghi una commissione all’affiliato per ogni vendita che ti aiuta a concludere.

Alcuni esperti di affiliate marketing scelgono di recensire i prodotti di una sola azienda, magari su un blog o su un altro sito di terze parti. Altri hanno rapporti con più commercianti.

Sia che tu voglia agire da affiliato o trovare un affiliato, il primo passo è entrare in contatto con l’altra parte. Puoi utilizzare canali digitali progettati appositamente per mettere in contatto gli affiliati con i rivenditori oppure avviare o aderire a un programma per rivenditori.

Se sei un rivenditore e scegli di collaborare direttamente con gli affiliati, ci sono molte azioni che puoi intraprendere per rendere il tuo programma attraente per i potenziali promotori. Devi fornire agli affiliati gli strumenti necessari per avere successo. Ciò include incentivi forti a ottenere ottimi risultati, nonché strumenti di marketing e materiali pronti.

Native advertising

Il native advertising è una forma di marketing digitale sotto mentite spoglie. Il suo obiettivo è l’integrazione con i contenuti circostanti in modo che l’annuncio non venga immediatamente identificato come una pubblicità.

Il native advertising è stato creato in risposta al cinismo dei consumatori moderni nei confronti degli annunci pubblicitari. Poiché sanno che la pubblicità viene proposta agli utenti dietro pagamento da parte del creatore dell’annuncio, molti consumatori arrivano alla conclusione che la pubblicità è di parte e, di conseguenza, la ignorano.

Un annuncio nativo aggira questo pregiudizio con l’offerta di informazioni o intrattenimento prima di arrivare alla promozione vera e propria. In questo modo, dà meno rilevanza all’aspetto "pubblicitario".

È importante che gli annunci nativi siano sempre contrassegnati con chiarezza. Usa parole come “promosso” o “sponsorizzato”. Se questi indicatori sono nascosti, i lettori potrebbero dedicare molto tempo all’interazione con i contenuti prima di rendersi conto che si tratta di una pubblicità.

Se i tuoi clienti sanno esattamente con che tipo di contenuti stanno interagendo, avranno un atteggiamento migliore nei confronti dei contenuti stessi e del tuo brand. Gli annunci nativi sono pensati per essere meno invadenti rispetto agli annunci tradizionali, ma non devono essere ingannevoli.

Influencer marketing

Come nel caso dell’affiliate marketing, l’influencer marketing si basa sulla collaborazione con un influencer (ossia un individuo che ha un grande seguito, come una celebrità, un esperto del settore o un creatore di contenuti) in cambio di esposizione. In molti casi, questi influencer consigliano i tuoi prodotti o servizi ai loro follower su diversi canali di social media.

L’influencer marketing è indicato per le aziende B2B e B2C che desiderano raggiungere un nuovo pubblico. Tuttavia, è importante collaborare con influencer che abbiano una buona reputazione dal momento che questi rappresentano essenzialmente il tuo brand. L’influencer sbagliato può guastare la fiducia che i consumatori ripongono nella tua attività.

Marketing automation

La marketing automation utilizza un software per rendere possibili campagne di marketing digitale in modo da migliorare l’efficienza e la pertinenza della pubblicità. Di conseguenza, puoi concentrarti sulla creazione della strategia alla base delle tue attività di marketing digitale invece che su processi scomodi e che richiedono molto tempo.

Anche se la marketing automation può sembrare uno strumento di lusso di cui la tua attività può fare a meno, questa tecnologia può migliorare significativamente il coinvolgimento tra te e il tuo pubblico.

Secondo le statistiche:

  • Il 90% dei consumatori trova la personalizzazione “molto” o “abbastanza” interessante
  • L’81% dei consumatori vorrebbe essere capito meglio dai brand con cui interagisce
  • Il 77% delle aziende crede nel valore della personalizzazione in tempo reale, ma il 60% ha difficoltà a ottenerla

La marketing automation consente alle aziende di rimanere al passo con le aspettative in fatto di personalizzazione. Infatti, permette ai brand di:

  • Raccogliere e analizzare informazioni sui consumatori
  • Progettare campagne di marketing mirate
  • Inviare e postare messaggi di marketing digitale al pubblico giusto al momento giusto

Molti strumenti di marketing automation utilizzano l’interazione (o la mancata interazione) dei clienti potenziali con un certo messaggio per determinare quando e come contattarli nuovamente. Questo livello di personalizzazione in tempo reale ti permette di creare in modo efficace una strategia di marketing personalizzata per ciascun cliente senza alcun investimento aggiuntivo in termini di tempo.

Gli strumenti di marketing automation di Mailchimp ti consentono di interagire con il tuo pubblico tramite automazioni basate sul comportamento, email transazionali, automazioni per data e altro ancora.

Email marketing

Il concetto di email marketing è semplice: mandi un messaggio promozionale e ti auguri che il tuo cliente potenziale vi faccia clic. Tuttavia, l’esecuzione è molto più complessa. Innanzitutto, devi assicurarti che le tue email siano desiderate. Ciò significa avere un elenco di opt-in che:

  • Personalizza il contenuto, sia nel corpo che nell’oggetto
  • Indica chiaramente che tipo di email riceverà l’iscritto
  • Aggiunge una firma email che offra con chiarezza la possibilità di annullare l’iscrizione
  • Integra sia email transazionali che promozionali

I tuoi clienti potenziali devono considerare la tua campagna come un servizio apprezzato piuttosto che come uno strumento promozionale.

Anche da sola, l’email marketing è una tecnica collaudata ed efficace: l’89% dei professionisti intervistati l’ha definita come il generatore di lead più efficace a loro disposizione.

Può diventare ancora migliore se integri altre tecniche di marketing digitale come la marketing automation, che ti consente di segmentare e pianificare le tue email in modo che rispondano meglio alle esigenze dei tuoi clienti.

Se stai prendendo in considerazione l’email marketing, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a creare eccellenti campagne di email marketing:

  • Segmenta il tuo pubblico in modo da inviare campagne pertinenti agli utenti giusti
  • Assicurati che le email vengano visualizzate nella maniera giusta sui dispositivi mobili
  • Crea una pianificazione della campagna
  • Esegui gli A/B test

Marketing mobile

Il marketing mobile è una strategia di marketing digitale che ti consente di interagire con il tuo pubblico target sui dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Ciò può avvenire tramite SMS e MMS, notifiche sui social media, avvisi sulle app mobili e altro ancora.

È fondamentale garantire che tutti i contenuti siano ottimizzati per i dispositivi mobili. Secondo il Pew Research Center, l’85% degli statunitensi ha uno smartphone, quindi i contenuti per computer e schermi mobili possono essere molto importanti per i tuoi sforzi di marketing.

I vantaggi del marketing digitale

Il marketing digitale è diventato molto popolare soprattutto perché permette di raggiungere un pubblico davvero ampio. Tuttavia, offre anche una serie di altri vantaggi che possono potenziare le tue attività di marketing. Ecco alcuni dei vantaggi del marketing digitale.

Un’ampia portata geografica

Quando posti un annuncio online, gli utenti sono in grado di visualizzarlo a prescindere da dove si trovano (a condizione che tu non abbia limitato il tuo annuncio dal punto di vista geografico). Ciò ti aiuta a far crescere la portata sul mercato della tua attività e a entrare in contatto con un pubblico più ampio su diversi canali digitali.

Efficienza dei costi

Il marketing digitale non solo raggiunge un pubblico più ampio rispetto al marketing tradizionale, ma comporta anche costi inferiori. I costi generali per annunci su giornali, spot televisivi e altre opportunità di marketing tradizionali possono essere molto elevati. Inoltre, hai meno controllo sul fatto che il tuo pubblico target veda effettivamente questi messaggi.

Con il marketing digitale, puoi creare un solo contenuto che continuerà ad attirare visitatori sul tuo blog finché sarà attivo. Puoi creare una campagna di email marketing che invii messaggi alle liste di clienti target secondo una pianificazione. Inoltre, puoi modificare la pianificazione o il contenuto con facilità, se necessario.

Nel complesso, il marketing digitale ti offre molta più flessibilità e contatto con i clienti per la tua spesa pubblicitaria.

Risultati quantificabili

Per sapere se la tua strategia di marketing funziona, devi scoprire quanti clienti attrae e quante entrate genera. Ma come puoi ottenere queste informazioni con una strategia di marketing non digitale?

Puoi sempre chiedere a ciascun cliente: “Come ci hai trovati?”."

Purtroppo, però, non tutti i settori offrono questa opportunità. Molte aziende non possono aprire conversazioni individuali con i loro clienti e i sondaggi non sempre ottengono risultati completi.

Con il marketing digitale, il monitoraggio dei risultati è semplice. I software e le piattaforme di marketing digitale tracciano automaticamente il numero di conversioni desiderate, che si tratti di tassi di apertura delle email, visite alla home page o acquisti diretti.

Personalizzazione più semplice

Il marketing digitale ti consente di raccogliere i dati sui clienti in un modo che il marketing offline non può offrire. I dati raccolti digitalmente tendono a essere molto più precisi e specifici.

Immagina che la tua attività offra servizi finanziari e che tu voglia inviare offerte speciali agli utenti di Internet che hanno visionato i tuoi prodotti. Sai che otterrai risultati migliori se indirizzi l’offerta in base all’interesse degli utenti e quindi decidi di preparare due campagne. Una campagna è pensata per le giovani famiglie che hanno dato un’occhiata ai tuoi prodotti di assicurazione sulla vita, mentre l’altra è pensata per gli imprenditori millennial che hanno preso in considerazione i tuoi piani pensionistici.

Come puoi raccogliere tutti questi dati senza il tracciamento automatico? Quanti record telefonici dovresti esaminare? Quanti profili cliente? E come fai a sapere chi ha letto o meno la brochure che hai inviato?

Con il marketing digitale, tutte queste informazioni sono sempre a portata di mano.

Maggiore connessione con i clienti

Il marketing digitale ti consente di comunicare con i tuoi clienti in tempo reale. E, cosa ancora più importante, consente loro di comunicare con te.

Pensa alla tua strategia sui social media. Che il tuo pubblico target veda il tuo ultimo post è un ottimo risultato, ma è ancora meglio se lo commenta o lo condivide. Ciò, infatti, si traduce in un maggior entusiasmo per il tuo prodotto o servizio, oltre a una maggiore visibilità ogni volta che un utente partecipa alla conversazione.

L’interattività è vantaggiosa anche per i tuoi clienti. Il loro livello di coinvolgimento aumenta man mano che questi diventano partecipanti attivi nella storia del tuo brand. Questo senso di proprietà può generare una forte fedeltà al brand.

Conversioni facili e convenienti

Il marketing digitale consente ai tuoi clienti di agire immediatamente dopo aver visualizzato il tuo annuncio o i tuoi contenuti. Con le pubblicità tradizionali, il risultato più immediato che puoi sperare di ottenere è una telefonata subito dopo che un utente ha visto il tuo annuncio. Ma con quale frequenza capita che qualcuno abbia davvero il tempo di contattare un’azienda mentre sta lavando i piatti, si trova in autostrada o sta aggiornando i registri al lavoro?

Con il marketing digitale, l’utente può fare clic su un collegamento o salvare un post del blog e passare immediatamente alla fase successiva dell’imbuto delle vendite. Magari non effettuerà un acquisto immediatamente, ma rimarrà in contatto con te e ti darà la possibilità di interagirci ulteriormente in futuro.

Come creare una strategia di marketing digitale

Per molte piccole attività e molti operatori di marketing digitale alle prime armi, iniziare a utilizzare il marketing digitale può essere difficile. Tuttavia, puoi creare una strategia di marketing digitale efficace che aumenti la consapevolezza, il coinvolgimento e le vendite del brand utilizzando i passaggi seguenti come punto di partenza.

Definisci obiettivi SMART

La definizione di obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e tempestivi (SMART, ossia specific, measurable, achievable, relevant e timely) è fondamentale per qualsiasi strategia di marketing. Sebbene tu possa avere molti obiettivi in mente, cerca di concentrarti su quelli che spingeranno la tua strategia in avanti invece di farla rimanere stagnante.

Identifica il tuo pubblico

Prima di iniziare qualsiasi campagna di marketing, è necessario identificare il tuo pubblico target. Il tuo pubblico target è il gruppo di persone che desideri che la tua campagna raggiunga in base ad attributi simili, come età, sesso, fascia demografica o comportamento di acquisto. Avere una buona comprensione del tuo pubblico target può aiutarti a determinare quali canali di marketing digitale utilizzare e quali informazioni includere nelle tue campagne.

Crea un budget

Un budget ti assicura che il denaro investito verrà speso in maniera efficace per raggiungere i tuoi obiettivi invece di spendere troppo in canali di marketing digitale che potrebbero non fornire i risultati desiderati. Considera i tuoi obiettivi SMART e il canale digitale che hai intenzione di utilizzare per creare un budget.

Seleziona i tuoi canali di marketing digitale

Dal content marketing alle campagne PPC e altro ancora, ci sono molti canali di marketing digitale che puoi utilizzare a tuo vantaggio. I canali di marketing digitale che utilizzi spesso dipendono dai tuoi obiettivi, dal pubblico e dal budget.

Affina le tue iniziative di marketing

Assicurati di analizzare i dati della tua campagna per identificare cosa ha funzionato e quali sono le aree di miglioramento una volta terminata la campagna. In questo modo, potrai creare campagne ancora migliori in futuro. Con l’aiuto di tecnologie digitali e software, puoi visualizzare questi dati su una dashboard di facile consultazione. I report dei dati analitici sul marketing digitale di Mailchimp ti aiutano a tracciare tutte le tue campagne di marketing in un’unica interfaccia.

Il marketing digitale genera crescita

Il marketing digitale dovrebbe essere uno degli obiettivi principali della strategia complessiva di marketing di quasi tutte le aziende. Mai prima d’ora è esistito uno strumento che ti permettesse di rimanere in contatto con i tuoi clienti in maniera tanto coerente e il livello di personalizzazione che i dati digitali possono fornire non esiste altrove. Quanto più abbraccerai le possibilità del marketing digitale, tanto più riuscirai a realizzare il potenziale di crescita della tua azienda.

Che cos’è il marketing digitale? Una guida per principianti | Mailchimp (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Ouida Strosin DO

Last Updated:

Views: 6336

Rating: 4.6 / 5 (76 voted)

Reviews: 91% of readers found this page helpful

Author information

Name: Ouida Strosin DO

Birthday: 1995-04-27

Address: Suite 927 930 Kilback Radial, Candidaville, TN 87795

Phone: +8561498978366

Job: Legacy Manufacturing Specialist

Hobby: Singing, Mountain biking, Water sports, Water sports, Taxidermy, Polo, Pet

Introduction: My name is Ouida Strosin DO, I am a precious, combative, spotless, modern, spotless, beautiful, precious person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.